Accademia Symposium

La sede dell’Accademia Symposium è il Convento dei Frati Minori di Saiano, la cui Chiesa – intitolata a S. Maria degli Angeli- e il vicino chiostro risalgono al XVI secolo.
Il convento ospitò i Terziari Francescani Regolari dal 1589 al 1656 e successivamente i Frati Minori fino al 1769, data di emanazione del decreto di soppressione della Repubblica Veneta.
Fu lasciato nell’abbandono fino al 1841, quando san Ludovico Pavoni lo acquistò per le sue opere educative. Qui c’è anche la tomba del beato Pavoni, che si rifugiò a Saiano nel 1849 per mettere in salvo i suoi giovani dalle battaglie delle dieci giornate di Brescia.
Nel 1897 i Frati Minori ripresero possesso del Convento, impegnandosi nell’educazione primaria dei fanciulli – chiamati Fratini – istituendo il “Collegio Serafico Missionario”. Dal 1903 iniziarono i lavori di ampliamento del Collegio che si conclusero nel 1933 con la costruzione della Chiesa dedicata a S. Antonio di Padova.
Dopo la chiusura del Collegio Serafico, nel 1984 i locali furono adibiti alla Comunità di Vita “Mondo X”; oggi i Frati Minori continuano la loro opera educativa attraverso l’Accademia Symposium, nel solco della tradizione cristiana e francescana.
L’Accademia Symposium ha dato vita ad un innovativo progetto formativo per i giovani, legato alla trasformazione agroalimentare e turismo, fortemente connesso con le realtà imprenditoriali locali.
Accademia Symposium è un’opportunità per i ragazzi dopo la terza media di affacciarsi subito al mondo del lavoro accostando una seria formazione culturale e professionale che garantiscano competenze aggiornate e condivise con le aziende del settore agroalimentare e turistico. L’obiettivo di Accademia Symposium è tracciare un percorso formativo che accompagni il ragazzo dal diploma di terza media fino al quinto anno, quindi all’esame di Stato, attraverso tutte le opportunità offerte da regione Lombardia. Chi desiderasse approfondire ulteriormente la preparazione in campo agroalimentare potrà accedere, attraverso i percorsi di IFTS o ITS, anche alla laurea triennale. In questo innovativo percorso formativo i ragazzi saranno affiancati da figure professionali che li seguiranno passo dopo passo nel raggiungimento degli obiettivi.

IMPORTANTE.
Ogni Domenica alle ore 19 il Rettore celebra la santa Messa nell’antica Chiesa a cui, oltre ai genitori e agli alunni, sono tutti invitati.
Rettore è Padre Luigi Cavagna
Per contatti :
Convento Frati Francescani www.accademiasymposium.it
Via L.Pavoni 15 Rodengo. Saiano Tel. 030 2384917