Casa Delbrel

Casa Delbrel prende il nome da Madeleine Delbrêl (1904 -1964), promotrice di un’esperienza missionaria urbana nelle periferie parigine del secolo scorso, un modello a cui oggi si ispirano Punto Missione Onlus e i 25 volontari già impegnati stabilmente nel progetto.

L’ex convento della congregazione delle suore carmelitane di Torino – città dove ora sono tornate – è stato affidato nel 2017 al Movimento Ecclesiale Carmelitano con il desiderio di accogliere un’opera rivolta al sostegno della famiglia.
Il servizio di accoglienza di Casa Delbrel è indirizzato a donne sole o con minori e si sviluppa su più livelli: 
– comunità protetta,
– alloggi per la semi-autonomia in contesto protetto,
  -alloggi per l’autonomia.

Dispone di un corollario di servizi volti a favorire il processo di autonomia e di inclusione sociale delle persone accolte: scuola di italiano, spazio compiti per minori, spazio 0-3 anni, sportello Informa Lavoro, laboratorio di formazione sartoriale.
Casa Delbrel opera tramite una equipe di professionisti composta da educatori professionali e psicoterapeuti, a cui si affiancano numerosi collaboratori: dottori, pediatri, etnopsichiatri, avvocati, mediatori linguistici e culturali ed insegnanti.

La Casa vanta la presenza di una famiglia accogliente, che vive in appartamento autonomo della casa e che garantisce una presenza fondamentale a supporto di tutti gli ospiti e dei servizi della Casa, ed un cospicuo numero di volontari, a supporto di tutti i servizi, formati tramite un corso di formazione gestito direttamente della struttura.

Casa Delbrel opera in rete con i servizi del territorio ed è iscritta all’albo regionale dei Centri anti Violenza.

Per contatti:
Tutti i giovedì (dalle 16.30 alle 18.30) apre lo Sportello Lavoro a cura del Baule della Solidarietà in collaborazione con il Circolo Acli di Rodengo Saiano e Parrocchie Ome, Padergnone, Rodengo e Saiano.
È stato avviato un corso di italiano per stranieri.

Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia
https://casadelbrel.puntomissione.org