Residenza per gli anziani Tilde e Luigi Colosio

La Residenza Sanitaria Assistenziale è stata voluta e realizzata dal Comune di Rodengo Saiano, con il contributo dei Comuni di Ome, Paderno Franciacorta, Provaglio d’Iseo, Castegnato ed intitolata ai coniugi Tilde e Luigi Colosio, uomo quest’ultimo molto attento ai bisogni dei deboli, imprenditore di successo particolarmente legato alla propria terra ed alle proprie origini.

L’imprenditore Luigi Colosio in una lettera indirizzata al comune di Rodengo Saiano manifestò la propria volontà di donare allo stesso un’area per la realizzazione della struttura destinata ad ospitare gli anziani, nel contempo espresse la volontà di donare altre aree, vincolandone il ricavato della vendita alla costruzione della nuova residenza per anziani.

Nasce così la Residenza Sanitaria Assistenziale “Tilde e Luigi Colosio”, ubicata a Rodengo Saiano in via Biline, località Delma, su un’area di 35.000 mq , nel verde della Franciacorta, tra la strada statale 510 del Sebino Orientale e le colline, dalle quali si affaccia la maestosa sagoma dell’antico monastero del Monte Calvario.

La Rsa Colosio si presenta innovativa non solo nell’aspetto, moderno e sobrio, ma anche nell’esperienza gestionale; la Struttura è infatti gestita da Genesi Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale Onlus, costituita il 27 ottobre 1998, una cooperativa sociale di tipo A, con sede legale a Rodengo Saiano.

GENESI gestisce dal 1999 la RSA “Tilde e Luigi Colosio” di Rodengo Saiano e, la sua attività si è andata sviluppando all’insegna di considerazioni e riflessioni indotte dai profondi cambiamenti avvenuti in questo periodo di tempo nella condizione di vita degli anziani..
La struttura è stata pensata e realizzata al fine di fornire un servizio integrato nel settore dell’assistenza agli anziani, ponendo attenzione sia agli aspetti alberghiero assistenziali che sanitari, ed è autorizzata ad ospitare 120 persone non autosufficienti, di cui 80 in RSA autorizzati, accreditati e contrattualizzati con Regione Lombardia, 20 in RSA nucleo Alzheimer autorizzati, accreditati e contrattualizzati con Regione Lombardia, e 20 nel Centro “Vita agli Anni” autorizzati, accreditati e non contrattualizzati da Regione Lombardia.

In un ottica di ampliamento della gamma dei servizi offerti in risposta ai bisogni della popolazione anziane GENESI gestisce: dal 2000 il Centro Diurno Integrato “Tilde e Luigi Colosio”, dal 2012 la Comunità Residenziale per Anziani “Villa Giuseppina” di Gottolengo e dal 2015 il Centro “Vita agli Anni” di Rodengo Saiano, e dal 2019 l’RSA Aperta Tilde e Luigi Colosio.

I sacerdoti della Chiesa Cristo Re di Saiano si prendono cura dell’assistenza spirituale degli ospiti della RSA Colosio per i quali si celebrano le S. Messe nella bella cappella della struttura, come da calendario.
La cooperativa Genesi che gestisce la RSA ha evoluto nel tempo la propria funzione sociale diventando un polo di servizi per il territorio, rispondendo in modo concreto ai bisogni degli anziani ed anche, più in generale, a quelli dei cittadini.

Contatti:
RSA Tilde e Luigi Colosio
Via Biline 74/76 Rodengo Saiano
Tel. 030 6810926
Mail info@coopgenesi.it